L’8 dicembre 2024, la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy si trasformerà in un luogo magico, dove l’eleganza della Belle Époque incontrerà l’atmosfera bohémienne, in un’esperienza unica e indimenticabile. Il tema dell’edizione invernale della Grande Jatte è “Celebrando la Bohème”, un omaggio all’opera di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte. Gli ospiti avranno l’opportunità di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, circondati dalla bellezza di uno dei luoghi più suggestivi di Cagliari.

Un viaggio tra musica e arte nella Cagliari del passato
L’evento, che inizierà alle 11.00, sarà un tributo all’arte, alla musica e alla storia. Grazie alla partecipazione dell’Associazione Giuseppe Verdi di Monserrato, l’atmosfera della Belle Époque prenderà vita tra i tavolini della sala da tè, curata dal Caffè De Candia. Qui, i partecipanti potranno ascoltare tenori e soprani che eseguiranno le arie più celebri della Bohème di Puccini, mentre i Glee’s incanteranno il pubblico con un repertorio natalizio in esclusiva per l’evento, rievocando l’atmosfera dei racconti dickensiani.

Musica, danza e momenti di pura magia
La colonna sonora della giornata sarà affidata al gruppo d’archi OrcheStars, formato da giovani musicisti delle scuole della città metropolitana di Cagliari, affiancati da professionisti che accompagneranno anche il Gran Ballo di chiusura. Per chi vorrà immergersi completamente nel passato, ci sarà l’opportunità di imparare i passi base delle danze dell’epoca grazie alle lezioni di Lady Marion. E come in un quadro vivente, Lady Anne incanterà i presenti con il suo suggestivo “Tableau Vivant”.

Un evento che celebra le tradizioni natalizie
Essendo l’8 dicembre tradizionalmente il giorno in cui si dà inizio alle festività natalizie, la Grande Jatte offrirà un allestimento speciale per entrare pienamente nello spirito del Natale. L’evento sarà impreziosito da un Babbo Natale vittoriano, che ascolterà i desideri di grandi e piccini, regalando un tocco fiabesco alla giornata.

Ritorni e novità: un mix perfetto di tradizione e sorprese
La Grande Jatte non rinuncia ai suoi appuntamenti più amati, come il contest per i migliori abiti ispirati allo stile bohémien, la mostra mercato di artigiani e hobbisti, e l’area ludica curata dalle associazioni D7 e ASD Cagliari Scacchi. Non mancheranno gli spettacoli di illusionismo dei Gli Assi, che tanto avevano incantato nella scorsa edizione, e una mostra fotografica curata da Michelangelo Sardo, che ripercorrerà la storia della Jatte con scatti realizzati con tecniche antiche.
Per chi desidera calarsi completamente nell’epoca storica, l’Atelier della Jatte offrirà ai visitatori la possibilità di indossare abiti d’epoca e scattare una foto in perfetto stile Belle Époque.

Un omaggio alla storia del cinema e alla Cagliari di fine Ottocento
Un’altra novità di questa edizione sarà la mostra cinematografica allestita in collaborazione con il CSC Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda. I partecipanti potranno immergersi nei primi anni dalla nascita del cinematografo, riscoprendo i pionieri della settima arte.
Durante l’evento, saranno anche organizzate visite guidate alla Passeggiata Coperta e alla Galleria dello Sperone, a cura della cooperativa Sémata, che sveleranno i segreti di uno dei monumenti più iconici di Cagliari.

Un evento reso possibile grazie alla collaborazione di sponsor e associazioni locali
Organizzata dall’Associazione culturale Mad²Factory, con il supporto del Comune di Cagliari e la collaborazione di sponsor come Nuvole Store per gli allestimenti, e Sémata, la Grande Jatte è pronta a diventare un appuntamento fisso del calendario invernale della città. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato Claudia Cabitza, direttrice artistica della manifestazione – è quello di creare un evento che non solo valorizzi il patrimonio storico della città, ma che possa far vivere ai partecipanti un’esperienza senza tempo».

Biglietti e modalità di partecipazione
Il numero di posti disponibili sarà limitato, essendo l’evento in uno spazio chiuso. I biglietti, dal prezzo simbolico, saranno presto in vendita presso il Next Level Esport Pub. Inoltre, attraverso il sito web GrandeJatte.it, sarà possibile restare aggiornati su tutte le novità e prepararsi al meglio per vivere una giornata indimenticabile.

La Grande Jatte è pronta ad accogliere migliaia di visitatori con un programma ricco di sorprese, che renderà l’8 dicembre un giorno da ricordare.